Dato che da Molini Triora a Badalucco è quasi tutta discesa conviene portare l’auto ai piedi dell’arrivo del sentiero dell’Agrifoglio a Molini di Triora se no si può anche partire da Badalucco e affrontare subito la salita.
Partiti da molini in discesa veloce su Badalucco , in corrispondenza del ponte medievale ( romano?) si svolta a destra e si passa sul ponte , si svolta poi a sinistra e si sale sul cammino alato , bel sentiero lastricato di antichi pellegrinaggi .
Sempre salendo si giunge alla chiesetta di San Bernardo e si procede su sterrata che sale decisa proprio di fronte alla Chiesa
La salita nel bosco è lunga ma progressiva , si lambisce il Ceppo , se si vuole ci si sale e si scende in modo ottimamente ciclabile , si continua la discesa sulla dorsale su asfalto ma su strada bellissima in una stupenda faggeta e poi ci si butta a picco a destra sul divertentissimo , panoramico e tecnico sentiero dell’Agrifoglio , una vera chicca che vale il viaggio ( leggere la sublime citazione degli amici del cai Sanremo)
Non è che sia sublime il sentierino , a volte si deve scendere , c’è sfasciume e salti , ma effettivamente è bello bello .
In alternativa come da traccia disponibile si propone anche di non svoltare a destra in corrispondenza del ponte dell’Angelo ( ponte tardo medievale) e proseguire su asfalto per poi risalire su strada asfaltata sino alle pendici del Ceppo.
E’ anche più agevole per la salita alla “vetta” del Monte Ceppo .
In questo modo sono circa 45 km ma se si considera la discesa Molini Badalucco e l’asfalto sono comodamente fattibili ed in più garantiscono un ottimo riscaldamento