Da li si percorre una comoda e ampia carreggiata dentro la val Sadole e pian delle Maddalene fino ad una sorgente. Da li il sentiero inizia a salire fino a Passo Sadole (2066mt) qui c’è il bivio dove scegliere tra la Via Italiana e la Via Austriaca (al momento della gita non era presente l’indicazione ma si può seguire quella per la Forcella del Cardinal).
Si tiene la destra e si inizia una lenta e sempre più ripida salita verso la vetta. Il sentiero è ben marcato e passa a sinistra del Piccolo Cauriol dopo breve si inizia a salire in maniera più decisa su un sentiero misto tra rocce e terra.
Infine si arriva alla Selletta Carteri dove ci sono le indicazioni per il Piccolo Cauriol, la via Austriaca e l’agognata vetta. Si sale per un sentiero ripido tra sassi fino alla vetta. IL sentiero è ben marcato da ometti e pitture anche deviando involontariamente è facile ritrovare la retta via.
Giunti in cima la visuale sul Lagorai è fantastica! Il ritorno è stato fatto per la via Austriaca il sentiero sassoso scende lungo un canalone (pare di camminare sugli scogli) e si alterna a tracce di sentieri ai vecchi camminamenti. Dopo una ripida discesa si giunge ad un bivio che a destra porta alla Forcella Cardinal e a sinistra si ritorna al Passo Sadole.
Personalmente da qui ho preso un sentiero marcato da ometti fino alla sorgente, si imbocca prendendo il camminamento verso Forcella Cardinal e finita questa si gira subito a sinistra dove si vede un ometto e si inizia una ripida discesa tra mughetti e altri arbusti fino alla Sorgente
- Cartografia:
- Carta 1:25000 Tabacco 14 V.di Fiemme-Lagorai-Latemar
- Bibliografia:
- Borziello:escursioni Lagorai
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Litegosa (Cima) da Ziano di Fiemme

Sella (Cima di) da Ponte Valmaggiore per il Sentiero Don Battistin

Torre di Pisa (Rifugio) o Latemarhütte da Predazzo

Moregna (Cima) da Valmaora, anello per Laghi Moregna

Busa Alta e Canzenagol dal Rifugio Cauriol
Cece (Cima di) da Malga Valmaggiore

Coltorondo (Cima) da Malga Valmaggiore
Paradisi (Cima) dal Rifugio Refavaie

Cornon di Tesero (Cornacci) da Alpe di Pampeago

Viezzena (Cima) da Bellamonte
