Da Bussoleno si oltrepassa la ferrovia e si prende la strada che va a Falcemagna, prima asfaltata poi sterrata. Prima di arrivare a Falcemagna si prende a sinistra la deviazione per Case Trucco e si lascia l’auto.
Attenzione! c’è pochissimo posto, parcheggiare lasciando la possibilità di invertire la marcia. Da qui con un sentiero in falso piano, molto panoramico, si risale la valle e si arriva ad un cippo tondo con indicazioni delle vette.
Dal cippo per Profondo Rosso conviene proseguire in piano e si prende un sentiero che taglia a mezza costa il versante ovest , più veloce e meno faticoso. In caso di neve potrebbe non essere agibile e quindi dal cippo si risale il sentiero del Cateissard verso la vetta fino ad un ometto da dove si scende in breve alla parete. 30 minuti dall’auto.
I settori sono tre
Profondo Rosso left wall : muri intensi a tacche e buchi
Profondo Rosso Right wall : breve strapiombo e muri finali
Ecole d’esclade : settore all’estrema sinistra tiri brevi in stlie boulder
Profondo Rosso Left Wall
1) Ultimi colpi 25m 6a+
2) Sgrado 25m 6a+
3) L’attimo fuggente 18m 6b
4) Finalmente Libero 38m 6c+
5) Vai Giordino 20m 6c
6) Tiro mancino 22m 7a
7) Falta la gasolina 24m 7a+
8) Il Ciaparat 26m 7a
9) All’ultimo respiro 28m 7b
10) Centoventi 32m 7a+
Profondo Rosso Right Wall
Il Tromba 25m 7a+
Tony Lov 35m 7a+
Margherita 35m 7b
L’Arabo 35m 7b
Gatto di piombo 35 m 7c
Il risveglio della forza 35m 7a+
Ecole d’escalade
Sospeso 15m 6c+
Rimandato a settembre 15m 7a+
Il bastone 15m 7b+
Inchiostro 15m 7b
Il secchione 15 m 6b+
Prima mignin 15m 6b
Nel 2015 Salino e Andrea Giorda, calandosi dall’alto piazzarono la prima corda fissa ponendo le basi per la riscoperta di questa parete.
Giorda e Aldo Tirabeni hanno chiodato e liberato tutti i tiri del Left wall , tranne Tiro Mancino chiodato e liberato da Federica Mingolla.
I tiri del Right wall sono stati chiodati da A. Giorda che ha liberato anche il Gatto di Piombo . Il settore Ecole d'escalade è stato chiodato da Giorda e Tirabeni.
Finalmente Libero è stato chiodato dal basso da Giorda in solitaria.
Centoventi è la via simbolo del Left wall, il numero è la somma delle età di Giorda e Tirabeni al momento dell'apertura.
I tiri, Il Tromba, Tony Lov, Margherita e L'Arabo sono stati dedicati al ricordo di Adriano Trombetta, Antonio Lovato, Margherita Beria di Argentina e Fabio Salerno.