Da Magazzini si segue Via le Trane. Poco dopo la località Santa Clara la strada si restringe e svolta a destra. Circa 100 metri dopo la deviazione per le case Crestinonte si lascia la stradina principale e si prende sulla sinistra una bella mulattiera lastricata che sale quasi sempre nel bosco con pendenze regolari e che dopo una rampa un po’ più ripida incrocia la sterrata che dal Buraccio porta verso il Monte Castello (percorso GTE), in corrispondenza di una fattoria che vende latte e formaggi. Qui si svolta a sinistra seguendo la bella sterrata fino ad un colletto con cartelli indicatori; tenendo la destra si trova il sentiero che in circa 5 minuti porta sulla panoramica vetta del Monte Castello (389 m).
Ritornati al colletto si prosegue seguendo sempre la GTE e le indicazioni per la cima del Monte. La strada sterrata diventa poco dopo un sentiero, sempre ampio e comodo. Giunti sotto la vetta si affronta una rampa un po’ più ripida che consente di raggiungere la Cima del Monte (515 m), anche questa decisamente panoramica.
Da questa cima si scende sul versante Nord fino al colletto sottostante, dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni del Sentiero del Pastore. Al primo bivio si tiene la destra, poi si giunge ad un quadrivio dove si prosegue dritto seguendo le indicazioni del trail MTB “La buca del Bandito”, che scende praticamente sempre nel bosco alternando tratti più ripidi ad altri più dolci, quasi sempre con un ottimo fondo in terra. Al termine del sentiero si prosegue su sterrata tenendo prima la destra e poi, giunti ad un quadrivio, si svolta a sinistra superando un cancello aperto. Da qui si prosegue sempre in direzione Sud Ovest raggiungendo la bella chiesetta di santo Stefano alle Trane, da dove in pochi minuti si torna all’auto.
- Cartografia:
- carta Kompass 1:25.000 – Isola d’Elba