La Guida CAI Gran Paradiso la liquida, riferita alla quota 2857, come testone roccioso che forma l’estremità della cresta est della cresta del Becco Meridionale della Tribolazione, mentre non cita la vicina quota posta sulla cresta a circa un centinaio di metri più ad ovest, che dai nostri gps risulterebbe avere un’altezza di 2875 metri, per poi abbassarsi di brutto, con un salto di oltre un centinaio di metri.
Il testone roccioso, in modo escursionistico non è salibile da nessun lato.
Secondo mio parere personale la quota attribuita, m. 2857, forse è un po’ scarsa, perché osservandola dalla quota 2875 si nota che è più bassa, ma 18 m di differenza mi paiono troppi.
Dal parcheggio della palazzina AEM, si segue il sentiero del Rifugio Pontese, si prosegue fino alle Baite Muanda di Telessio, m. 2217.
Poco oltre si reperisce a sinistra, una lieve traccia, piccoli ometti ne danno la direzione, si sale fino quando si entra nella gola del Piantonetto, dove si abbandona la traccia che sale nel vallone principale, mentre si risale la pietraia-morene del più piccolo canale di sinistra da risalire in modo più o meno verticale e quando alla nostra sinistra compare una larga cengia erbosa, la si percorre verso est e con un traverso un po’ a saliscendi si raggiunge una balza semierbosa panoramica, dove guardando in alto (sud) si vede la meta ed il percorso di salita.
Si sale la prima parte abbastanza facilmente, poi si sale il saltino di rocce per delle larghe fessure gradinate giungendo al ripido pendio superiore, da risalire preferibilmente sulle grandi zolle erbose, segue la risalita più semplice di un breve secondo gradino roccioso e sempre per zolle erbose si giunge contro la verticale parete nord della Punta delle Carnere; si svolta a destra si contorna tutta la base della parete, giungendo alla sella panoramica fra le due punte, quindi per blocchi accatastati aiutandosi un po’ con la mani si giunge alla aerea vetta della quota 2875.
Discesa per lo stesso percorso di salita.
- Cartografia:
- Mu Edizioni - Carta della Valle d'Orco
- Bibliografia:
- CAI-TCI Gran Paradiso