Naturalmente è possibile abbreviare il percorso partendo da Cantalupo Ligure e do Cabella Ligure.
Percorso anche adatto con giornate calde, grazie alla presenza di un fresco bosco da Cabella Ligure fino al colle.
Punti acqua oltre nei paesi attraversati, una bella fontana 2 km prima di Cosola e una seconda a 2 km circa da Capanne di Cosola.
Da Vignole Borbera si percorre la strada della Val Borbera passando poi o dentro il centro di Borghetto Borbera oppure lungo la provinciale Sp140 che lo bypassa. Da qui si segue la caratteristica strada che percorre dall’alto la gola molto suggestiva scavata dal torrente Borbera, raggiungendo Cantalupo Ligure dove si continua a destra (indicazioni Capanne di Carrega e Capanne di Cosola) toccando Albera Ligure e Cabella Ligure (fontane) e infine iniziando la salita vera e propria nel bosco ancora su dolci pendenze). Si raggiunge un bivio, dove si ignora a destra la strada per Capanne di Carrega continuando dritti in salita, via via più impegnativa (6-8%). Si supera una ottima fontana e dopo altri 2 km circa si raggiunge il bel borgo di Cosola 950 m.
Si prosegue a monte del centro abitato, ora su terreno momentaneamente più aperto ed assolato, affrontando pendenze più feroci che si attestano al minimo sull’8% ma con parecchi tratti oltre il 10% con punte del 13% (in particolare c’è un km veramente duro). Ritornati in una zona boscosa la salita concede un po’ di tregua tornando all’8%, si superano alcune case e una colonia estiva, ed infine con l’ultimo km si raggiunge il colletto delle Capanne di Cosola 1493 m.
Discesa dalla via di salita.