
Da canzo raggiungere la località fonti di Gajum (mt 485) ove è possibile arrivare in auto (parcheggio affollato alla domenica).
Dopo un ponticello a sinistra parte il sentiero – carreccia per la “III alpe” e per i corni di canzo ben indicato da vari cartelli, facilmente si raggiunge il rifugio III alpe passando per la I alpe (grande fontana d’acqua), e II alpe ruderi.
Nelle giornate calde è più conveniente prendere il sentiero geologico che prosegue dritto seguendo la valle del torrente ravella.
Dalla III alpe parte un sentiero ripido sale in direzione dei Corni (indicazioni – sentiero n.1) sino a giungere in vista del versante sud-ovest del corno occidentale. A un bivio (segnalazioni) si segue verso destra un sentiero che attraversa il ghiaione alla base della parete, che porta all’ attacco della ferrata. Per la via normale proseguire dritti sino a raggiungere la base della cresta Ovest del Corno Occidentale. Da qui seguire per tracce di sentiero un ghiaione (bolli colorati) sino a raggiungere la cresta che si percorre abbastanza comodamente sino all’intaglio detto della “passo della Vacca” caratterizzato da un roccione da attraversare (due passi in discesa su roccia – facile non esposto) per risalire più comodamente le ultimi pendici erbose e rocciose della cresta sino alla vetta.
DISCESA
Si scende verso N per un canalino roccioso(bolli) sino a giungere al suo termine sul sentiero n°1 che scende verso il rifugio SEV; lo si segue deviando poi nei pressi del rifugio a sx,aggirando il corno Occidentale e ricongiungendosi col tratto percorso all’andata.
Per il percorso sino in cima calcolare 3 ore circa.
- Cartografia:
- Kompass
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Canzo (Corno Occidentale, Centrale, Orientale di) da Fonte Gajum

Croce di Pizzallo da Asso
Canzo (Corno Occidentale e Centrale di) da Canzo per la Forcella dei Corni

Barzaghino (Monte) da Reazzago

Cornizzolo (Monte) da Eupilio

San Primo (Monte) dalla Colma di Sormano

Palanzone (Monte) dalla Colma di Sormano per Monte Prerola e Palanzo

Palanzone (Monte) dalla Colma di Sormano

Palanzone (Monte) da Caslino d’Erba
Cornizzolo (Monte) da Civate
