Il giorno prima da Malga Bedole 1548 m si sale al Rif. Città di Trento da li si traversa verso la Vedretta del Mandrone (F+) salendo fino al Rifugio ai Caduti dell’Adamello 3040mt. Altra valida salita più diretta sempre da Malga Bedole per il Sentiero del Matarot (EEA) fino al Rif.ai Caduti dell’Adamello.
Dal Rif.ai Caduti dell’Adamello ci si abbassa per 100mt. in direzione ovest traversando sui ripiani nevosi che passano sotto il costone roccioso nord-ovest della Cresta Croce.
Aggirato il costone si traversa puntando verso il secondo costone che scende dalla Cima del Cannone dell’Adamello, aggirato anche questo ancora lontano si scorge già in cresta la punta rivolta al cielo del cannone, da qui si sale in direzione est verso P.so della Croce o del Dosson dove poco prima si prende sulla sx una visibile breve rampa nevosa sui 40° che immette in breve sulla cresta finale raggiungibile senza percorso obbligato su neve e tra blocchi di roccia.
Arrivati alla postazione del cannone posizionato ad una selletta a quota 3275 m si continua tra i blocchi rocciosi della cresta arrivando alla Cima del Cannone dell’Adamello 3315 m.