Per la salita al Monte Campioncino non ci sono particolari problemi, solo gli ultimi metri della dorsale sono un po' più ripidi.
Da Bergamo: percorrere la Val Seriana superando Ponte Nossa, quindi raggiungere Clusone, Passo della Presolana e quindi scendere a Schilpario.
Da Fondi si seguono le piste solitamente ben battute (anche dai gatti delle nevi) intersecando varie volte la strada per il Passo del Vivione. Questa parte del percorso resta in ombra fino a stagione inoltrata a causa delle alte pareti del gruppo del Cimon della Bagozza che nascondono il sole.
Si passa poco sotto al Rifugio Cimone della Bagozza, e si prosegue a destra verso Malga Campelli di Sotto, dove si apre l’anfiteatro con in centro il Monte Campione e Campioncino, a sinistra il Monte Gardena.
Si continua a destra seguendo il tracciato della strada in direzione del Passo di Campelli 1890 m, intaglio al margine sinistro della valle.
Giunti sotto al pendio del Monte Campioncino, si può scegliere se salirlo per via più diretta affrontando il ripido pendio sud puntando alla sella poco a destra della croce, oppure più comodamente, scendere leggermente dal Passo Campelli sul versante camuno, direzione Rifugio Campione ma senza raggiungerlo. Quindi per dolci pendii si guadagna la dorsale di salita alla cima, che si raggiunge (grossa croce) superando gli ultimi metri un po’ più ripidi.
Discesa dal percorso di salita.