Il Calvaresc non è presente nella serie “Laghetti alpini della Svizzera Italiana”, non ostante sia vicino al Trescolmen. Decidiamo di fregarcene, e andare a visitarlo ugualmente.
Salita agevole da Rossa per il primo pezzo, fino ad una corte posta di fronte ad Augio, con tantissimi muretti a secco diroccati. Poi si entra nella valle, e si sale più decisi. Sentiero di sasso, il durone sotto il piede non è molto contento.
Breve pausa all’altezza dello slargo della valle, prima di affrontare l’ultima salita fino all’alpe Calvaresc Sot. Qui giriamo a destra, e saliamo fino alla capanna Boffalora, con fermata pranzo.
Restiamo alti percorrendo l’anfiteatro che chiude gli alpi, per arrivare tra ganne e sali-scendi all’alpe Calvaresc Desora, da dove una piccola salita conduce al lago.
Iniziamo la discesa, alp Desora, poi sorpresina. La discesa da Desora a Sot è bella tosta, pendente, catene in basso, sasso scivoloso in alto. Arrivati a Sot nuova pausa per permettere ai quadricipiti di recuperare, poi giù fino a Rossa, lunghissima, dove arriviamo alle 19:00.
Ripartizione delle difficoltà: T2 da Rossa alla Boffalora, e da Desora al lago. T3 dalla Boffalora a Desora, e da Desora a Sot.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gagela (Cima de) da Rossa

Trescolmen (Lago) da Valbella
Trescolmen (Piz de) da Valbella

Sentiero Calanca

Claro (Pizzo di) da Claro
Biasagn (Rifugio) da Fontana

Claro (Pizzo di) o Visagno da Alp Stabveder, anello per Lago Canee, Passo Mem, Pian Baitel

Torent Basso dall’Alpe Cava

Calnisc (alpe di) Mesocco-Nassel-Calnisc-Gumegna-Mesocco
Lago (Alpe di) da Cama
