Il tratto finale di salita e discesa all'Uia è classificabile EE, sul versante verso la Cialmetta molto esposto.
Dalla piazza principale di Viù, dietro la statua di Pinocchio, si sale tra le case prima per sentiero poi su strada fino a raggiungere la frazione di Lajolo. Seguendo i cartelli indicatori,itinerario n° 134, si prosegue tra boschi di castagno, poi ci si addentra con tornanti lastricati in un bosco di larici, toccando prima una fontana poi il colle della Cialmetta o Chialmetta 1305 m.
Dietro la cappella dedicata a San Michele, ristrutturata da pochi anni dall’ANA, il sentiero si fa più ripido e sale con stretti tornanti in direzione di un orrendo ripetitore.
Da qui su roccette facili ma esposte si arriva in cima all’Uia.
La discesa si svolge sulla cresta che fa da spartiacque tra Viu’ e Traves. Si scende prima su roccette poi su tratti più facili fra i pini fino a raggiungere il colle di Pra Lorenzo 1388 m.
Da qui si scende sul sentiero n°135 a dx perorrendo un ripido tratto fra i pini fino a incrociare il sentiero che proviene da Fubina. Di qui si può continuare a destra tornando al colle Cialmetta. Si può scendere invece direttamente proseguendo il sentiero verso il basso, attraversando ancora un bosco di pini e poi di larici, pervenendo alla frazione Salvagnengo.Da qui per ripida strada asfaltata si scende sulla provinciale; la si percorre verso destra ritornando in breve sulla piazza di Viù.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo