





Vista la lunghezza del percorso (circa 26 km a/r) adatta a escursionisti allenati oppure è preferibile pernottare al Rifugio Benevolo o al Refuge des Fonds.
Da Thumel 1848 m si prosegue sul sentiero n.13 che subito a fianco di un alpeggio si alza di quota fino a raggiungere una chiesetta, che precede un lungo tratto in falsopiano per facili prati, restando sempre sulla sinistra idrografica della Dora di Rhemes . Si prosegue toccando l’alpeggio Barmaverain 2099 m e si continua in falsopiano raggiungendo il Ponte Romano intercettando la strada sterrata per il rifugio.Qui seguendo il sentiero che sale il dosso sovrastante si arriva al Rifugio Benevolo 2285 m (circa 1h30′ dalla partenza). Scendendo al ponticello sotto il rifugio, in pochi minuti si perviene al Refuge des Fonds 2326 m, altra possibilità di pernottamento.
Si continua a sinistra dei rifugi, attraversando il torrente, seguendo il sentiero 13d, fino al bivio con il sentiero 13 c che condurrà ad un colletto poco distante dal Truc Tzanteleina 2640 m.
Continuare su vaga traccia (ometti e frecce gialle) sempre in direzione sud, percorrendo prima la morena e poi la conca sotto la Granta Parei, lasciando a sinistra il Lago Tzanteleina. Da qui a circa 2800 m si mette piede sul ghiacciaio, dove occorre trovare il punto di accesso trra una fascia crepacciata (generalmente si lasciano i crepacci a sinistra compiendo un semicerchio) raggiungendo un ripiano a 3050 m.
Continuare compiendo un arco di cerchio in senso antiorario, fino raggiungere il pianoro glaciale superiore, chiamato Ghiacciaio di Soches. Con percorso da destra a sinistra procedere in direzione della depressione tra la Punta Quart Dessus e la Punta Calabre. Risalire al meglio il pendio che si fa più ripido fino a sbucare sulla dorsale sommitale, a poche decine di metri dalla vetta.
- Cartografia:
- I.G.C. 1:25000 n° 102
- Bibliografia:
- Guida C.A.I. - T.C.I. Alpi Graie Centrali
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Entrelor (Cima di) da Bruil

Grande Traversière – Via Bonacossa alla Parete NE

Gollien (Cime di) da Bruil, traversata dal Colle di Entrelor al Colle di Sort

Chateau Quelet da Rhemes Notre Dame

Fort de Bard Cresta Nord-Est

Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Basei (Punta) da Thumel per il Colle Nivolettaz

Granta Parei Via Normale da Thumel

Granta Parei, punta Nord Cresta NE

Rosset (Punta del) da Thumel per il Col Rosset
Servizi


Lo Sabot Albergo
Rhemes-Notre-Dame
Galisia Albergo
Rhemes-Notre-Dame
Grande Rousse Albergo
Rhêmes-Notre-Dame
Benevolo Rifugio
Rhêmes-Notre-Dame
Chalet de L’Epée Rifugio
Valgrisenche
Perret Albergo
Valgrisenche
La Tana delle Volpi Ristorante
Valgrisenche
Le Vieux cartier Rifugio
Valgrisenche