Dal posteggio di Preit, si incontra pochi metri indietro verso la borgata il sentiero in corrispondenza di un ruscello che inizia a salire nel bosco costeggiando un prato. Il percorso sale con regolarità la fascia boscosa grazie a numerosi tornanti, si supera un poggio panoramico e si prosegue senza possibilità di errore raggiungendo i pascoli poco sotto le Grange Soleglio Bue che vanno raggiunte 1880 m.
Qui si abbandona il sentiero principale a favore di numerose tracce che, a mezzacosta con andamento pianeggiante, consentono di dirigersi all’imbocco dell’evidente pendio/canalone di salita alla Rocca di Cairi. Tagliato tutto il versante sud di Rocca delle Sommette, si segue una vaga traccia che ancora con qualche ometto, invita ad iniziare la ripida salita del versante, costeggiando a sinistra il solco del canalone. Via via che si sale la traccia svanisce e gli ometti anche, occorrerà quindi districarsi a piacere lungo il pendio, sfruttando le zone terrose fra i cespugli. E’ anche possibile risalire nel solco del canalino che via via si sale diventa meno accentuato: qui il fondo è sostanzialmente terroso e si cammina abbastanza comodamente.
Risalito tutto il versante si punta ad una selletta a destra di un affioramento roccioso, dove si incontra una vaga traccia (proveniente dalla Rocca delle Sommette).
A questo punto il percorso diventa meno ripido, e volgendo verso est si affronta una serie di dossi, avvallamenti, che senza alcuna difficoltà conducono alla cima (ometto di pietre).
In discesa si rieffettua lo stesso percorso dell’andata; per salire (consigliabile) il Bric Balacorda, una volta a quota 2200 m circa, anzichè ridiscendere verso le Grange Soleglio Bue, si traversa a sinistra verso l’evidente sella alla base del cucuzzolo roccioso. Qui si sfrutta una traccia di sentiero che permette di vincere abbastanza comodamente il pendio di rododendri e larici, fino all’aerea cima 2288 m (piccola croce rudimentale).
Variante di salita/discesa: una volta ritornati alle Grange Soleglio Bue, si può percorrere la sterrata che condurrà al posteggio di Grange Selvest 1661 m, dalle quali è anche possibile iniziare la gita nel periodo di apertura della strada del Colle del Preit, abbreviando leggermente il dislivello.
- Cartografia:
- n° 111 della valle maira