Dalla capanna Cadlimo è possibile ascendere al pizzo Taneda.
Dal laghetto Stabbio Nuovo è possibile scendere al passo del Lucomagno.
Dalla valle del Cadlimo è possibile salire al lago Miniera, poi tramite sentiero alpino EE1 passare una bocchetta, scendere al lago di Dentro per arrivare al lago Cadagno, accorciando di circa 6-7 Km il percorso, ma tecnicamente più impegnativo.
Siamo partiti alle 9:00 dal Ritom e rientrati alle 19:00.
Si arriva alla diga del lago Ritom con l’auto (da Piotta – Altanca) oppure con la funicolare da Piotta. Dal lago Ritom si sale al laghetto Tom, poi ci si innalza per 500 metri fino alla bocchetta denominata “Bassa del lago Scuro”, passando i laghetti Taneda. Passato il laghetto Scuro (2’520) si continua fino alla capanna del Cadlimo (2’570), con tre piccoli tratti tecnici (uso delle mani).
Dalla capanna si scende la vallata del Cadlimo, da cui ha origine uno degli afluenti del Reno fino al laghetto denominato Stabbio Nuovo (2’100). Subito dopo il laghetto si passa il fiume, e si risale la dorsale di destra fino a quota 2’200, per arrivare al passo dell’Uomo (2’250) percorrendo la valle Termine che sale dal passo del Lucomagno.
Dal passo è tutta discesa percorrendo la zona del Piora fino al lago Cadagno (con la relativa capanna) per tornare in seguito al lago Ritom da cui si è partiti.
Lunghezza del percorso: 21 Km.
Difficoltà CAI: E1 ed E2
Difficoltà CAS: T2 e T3
Sito della capanna: http://www.capanneti.ch/cadlimo/cadlimo.html
Diaro completa della passeggiata con foto: http://montagnaticino.over-blog.com/article-23029723.html