Il punto di partenza si raggiunge dalla strada antica di Lanzo, che si incrocia sulla destra non appena entrati nell’abitato di Monasterolo Torinese. La strada diventa sterrata e si può parcheggiare ai lati di essa.
A circa 300mt dall’abitato presso le case Meccio parte il sentiero 095 che sale alla Ca’ Bianca e alla BigBench bianca anch’essa. La salita è ripida, ed il sentiero largo e molto ben visibile. Dopo 30/40 minuti si giunge alla panchina gigante e al belvedere della Ca’ Bianca dove c’è un punto acqua.
Il sentiero prosegue dietro alla costruzione e si inerpica tra parti alberate e parti scoperte; il sentiero non è sempre ben visibile, ma con un minimo di attenzione è difficile perdere la via. Si giunge poi ad una porzione di sentiero più difficile con uno strapiombo nudo di alberi al cui termine si giunge alle Grange Foieri, piccola baita di montagna.
Si prosegue verso Grange Biina e il suo pozzo con annesso belvedere sulla valle di Lanzo, verso Germagnano; da qui si abbandona il sentiero 095 e si passa sul 101A scendendo verso Grange di Monte Basso.
Proseguendo in discesa si arriva all’incrocio con il sentiero 101SN che prosegue verso Germagnano e all’incrocio si prende a destra verso il Ponte del Diavolo di Lanzo. Alcuni saliscendi e si attraversa il famoso Ponte lato Lanzo, laddove si trova il secondo punto acqua del percorso.
Si riattraversa il ponte nuovo per tornare sulla riva opposta e si prosegue passando sotto al Bar; giunti sulla strada asfaltata si imbocca la strada in salita verso Montebasso che dopo poco diventa sterrata e si prosegue fino a ritornare a case Meccio dove avete iniziato il percorso.