A inizio stagione o in estati con abbondante innevamento è comunque possibile ancora percorrere questa via di salita e scendendo dalla via normale compiere una traversata di questa montagna.
Dal Rif. Chiarella salire al colle d’Amiante. Dal colle, anziché scendere sul ghiacciaio du Mont Durand e seguire la via normale, traversare a sx (ovest) e imboccare il canale da subito ostruito da una strozzatura, raramente innevata. Superarla sulla dx seguendo una rampa detritica (delicato, sfasciumi, roccette e terriccio franosi o ghiacciati) ed entrare nel canale. Risalirlo con piccozza e ramponi, restando sul lato sx per evitare l’eventuale caduta di pietrisco; alla biforcazione, seguire il ramo di sx che termina su una spalla della cresta SSO.
Si attacca allora l’arrotondata cresta sulla sua sx, facendo attenzione alla pessima qualità della roccia. Con percorso sinuoso, collegando una serie di cenge detritiche con dei brevi salti quasi verticali (max II) si raggiunge la calotta sommitale di neve o sfasciumi e quindi la cima.
Discesa dalla via normale.
- Cartografia:
- IGC n. 5 1:50.000