Dal parcheggio seguire la strada forestale in direzione SE e poi E per 5,3 km fino a Malga Cazzoga (1839 m) e proseguire lungo il sentiero fino a quota 2100 m, in prossimità del Lago delle Stellune. Attenzione, il sentiero può essere a tratti ghiacciato e può essere necessario togliere gli sci.
Da quota 2100 m costeggiare il lato E del lago piegando a destra in direzione SSE e a quota 2130 circa affrontare i ripidi pendii in direzione SSW fino alla quota 2270 m. In direzione W (a destra di chi sale) è ora visibile Sella del Mugon, da raggiungere in discesa.
Dal punto 2270 m salire in diagonale il ripido pendio in direzione E fino a quota 2300 m e qui seguire il ripido canalino in direzione SSE fino alla fine dello stesso a quota 2410 m. Procedere ora in direzione S sul pendio poco inclinato fino al colletto a quota 2480 m, ben visibile dall’uscita del ripido canalino. Deposito degli sci. Salire con i ramponi in direzione E il ripido pendio che porta alla vetta (2574 m).
Discesa.
Ripercorrere il pendio poco inclinato in direzione nord fino all’imbocco del ripido canalino a 2410 m e ridiscenderlo con molta attenzione fino a raggiungere la quota 2270 m.
Attraversare in direzione W il ripido pendio senza perdere quota e guadagnare la Sella del Mugon a quota 2210 m. Alla fine del traverso può essere necessaria una breve risalita, a seconda del tracciato scelto. Scendere ora in direzione W il ripido pendio boscoso che porta al sottostante Pian della Maddalena (1900 m) oppure procedere per pendii meno ripidi in direzione SSW fino suddetto Pian della Maddalena.
Ora costeggiare il bosco in direzione NNW fino a incrociare la strada forestale che porta alla Valle delle Stue. Scendere lungo la strada fino a quota 1820 m circa, dove si gira verso valle in direzione W per raggiungere la strada forestale, che si percorre fino alla macchina.