Da Callieri, dove si lascia l’auto, si imbocca il sentiero che, passando in un bel bosco di faggi e larici, giunge ad una prima spianata pascoliva.
Si prosegue e, dopo aver oltrepassato la capanna Tesina, il sentiero si biforca: si prende a sinistra, si attraversa il rio e si comincia a salire più decisamente sul versante destro orografico del vallone fino ai 2400 m. del passo Tesina. Tralasciando la diramazione di destra si scende quindi verso est e costeggiando numerosi laghi prima su sentiero, poi su sterrata militare e infine su strada asfaltata, si giunge al Santuario di S.Anna di Vinadio ( 2010 m.).
Da qui si ritorna indietro per un breve tratto fino alla Rocca dell’Apparizione e, seguendo le numerose indicazioni, si prosegue su bella mulattiera fino al colle di S.Anna ( 2308 m.) e più avanti al colle Lausfer ( 2378 m.). Ora si scende brevemente in Francia per costeggiare le belle conche dei laghi Lausfer e si riprende a salire fino al colle Saboulé ( 2460 m.), di nuovo sullo spartiacque italo-francese.
Si imbocca, quindi, una traccia verso ovest che taglia, scendendo leggermente, le pendici delle Rocche Saboulé. Dopo un salto più deciso si svolta a sinistra e si sale gradatamente fino al passo del Bue ( 2603 m.). Si prosegue ora in discesa sul lato opposto per un primo tratto piuttosto verticale, su sentiero stretto e a tratti franoso, ma non difficile.
Giunti in fondo si scende comodamente fino al lago di S.Bernolfo, da qui all’abitato omonimo ed infine al punto di partenza.
- Cartografia:
- IGC 1:50000 Valli Maira Grana Stura