Salire al Col Bucie come per la normale della Val Pellice.
Dal colle scendere sul versante francese, seguire il sentiero per il Rif. Lago Verde che taglia verso NO, ma abbandonarlo presto per seguire una traccia ben marcata (bolli rossi) che costeggia il versante ovest. La via attacca in corrispondenza di uno sperone roccioso ben evidente che si protende verso il sentiero, prima che questo raggiunga un’evidente pietraia (segno di vernice bianca/gialla con scritta “GR M.B.”).
Attaccare lo sperone seguendo i radi fix (III quindi II/II+) che consentono di salire lungo una serie di crestine rocciose alternate a placconate abbattute. Quando ci si avvicina alla cresta SO (Accademica), si traversa verso sx per placche più lisce (III) e si scavalca una nervatura più marcata. Si scende qualche metro e si attraversa un canalino roccioso. Segue il tratto più interessante: una ripida paretina di circa 60 m, ben protetta (IV- poi III), superata la quale si raggiunge inevitabilmente la cresta SO immediatamente prima del Passo del Cavallo. Lo si supera (II+, esposto), si scende qualche metro e per facili placconate si raggiunte la vetta.
Discesa: con la via normale della Val Pellice, protetta nei punti più impegnativi (placconate lisce) da catene, si scende il canale/versante Sud e si torna al Col Bucie
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 n. 6
- Bibliografia:
- Escalades en Queyras-Viso, Pusnel-Vallot