Dal centro di Geschinen si raggiunge il ponticello sul Rodano in prossimità delle piste di fondo.Lo si attraversa e si continua verso sudest sino ad incrociare una strada forestale che si percorre verso sinistra.
Alcune centinaia di metri dopo la sbarra un cartello segnala un “wander weg” che bisogna seguire.Il sentiero non sempre ben visibile conduce attraverso un ripido bosco ad una bella radura con baita isolata a quota 1950 m.
Si continua verso nord per bosco decisamente più rado sino al piano di Altstafel m 2083.Ora il percorso è evidente,si prosegue lungo il vallone delimitato a destra(senso di marcia)dalla cresta N-NO della nostra montagna.
Giunti poco oltre la verticale della cima a quota 2600 m circa si individua un pendio molto inclinato che permette di raggiungere la cresta sudest del Brudelhorn molto in alto,a pochi metri dalla cima facilmente raggiungibile con gli sci ai piedi.In vetta croce con libro.
Discesa: sull’itin. di salita sino a quota 2550 circa,attraversare verso sinistra la cresta nord del Brudelhorn e accedere ai suoi bellissimi pendii N-NO Si scia con percorso non obbligato verso Schossmatte,baita isolata a quota 2140 che si lascia alla propria sinistra prima di entrare nel bosco di Waljiwald abbastanza rado.
A quota 1900 m circa un bel “canale” ripidissimo e stretto,con poca vegetazione conduce in modo diretto alla radura a quota 1500 m circa nella quale si erge un vistoso traliccio dell’alta tensione.Da qui per valloncelli e radure sino al fondovalle.
La difficoltà aumenta sino ad S4 se si effettua la discesa descritta per il waljiwald,costone boscoso tra il Mossmatte ed il Merexebach.