Da Ivrea (zona Fiorana) si sale, passando da Burolo si perde lievemente quota per svoltare a sx all’incrocio; percorsi ~300mt si svolta a dx (indicazioni) si raggiunge la località La Maddalena (La Cappella della Maddalena si trova scostata a sx, di origine romanica edificata su un grosso masso erratico).
All’incrocio si procede salendo marcatamente (tenendo la dx, indicazioni per S. Martino, noto come Ciucarun); superati un paio di tornati (al secondo sulla dx) parte lo sterrato che porta in pochi minuti al Ciucarun 430m (conosciuto come Pieve di San Marino di Paerno – campanile in stile romanico).
Da qui si prosegue imboccando, sul lato opposto del prato (alle spalle del campanile, trascurando i due sterrati a sx) lo sterrato in lieve discesa sino a raggiungere un incrocio dove si svolta a sx su un tratto cementato breve ma con pendenza elevata.
Si prosegue con brevi saliscendi sino ad incrociare e trascurare lo serrato che a dx a scendere direttamente su Bollengo (lo si percorrerà al rientro) dove si volta a sx per una costante salita sino a raggiungere la Broglina (bar ristoro).
Dalla Broglina si sale un tratto di asfalto sino al Taglio Grosso (pressi torre TLC) dove sulla dorsale si incrocia il percorso dell’alta via morenica.
Si valica la costa e dopo poche decina di metri si abbandona l’asfalto per svoltare a sx sull’ampio sterrato che sale moderatamente per un lungo tratto sino ad un ampio incrocio (segnavia escursionistici e per MTB) dove si svolta a sx salendo decisamente e in breve sino a raggiungere la colma della morena al passo dello “della X”.
Attraversato l’ampio sterrato si inizia la lunga discesa per Bollengo, discesa che nella prima parte si presenta molto sassosa a cui bisogna prestare attenzione.
Lungo questo tratto si raggiungerà lo sterrato percorso in salita, lo si affronterà scendendo a dx si trascurano tutte le deviazioni; raggiunte le prime case, l’asfalto ci condurrà a Bollegno.
Di qui in piano al punto di partenza.
Vedi traccia GPS: “Broglina per il Ciucarun e la Serra Morena d’Ivrea da Ivrea”.
- Cartografia:
- Il Biellese sud/occidentale 1:2500 foglio n.3 ed:prov di Biella