Da Durandini si inizia la salita proseguendo sulla sterrata fino a giungere ad una baracca, superarla e dopo una curva a destra (circa 200 metri) poco prima di grossi massi, a destra inizia il sentiero, è presente un ometto.
Qui inizia la prativa Costa Serviglione, si passa subito un abbeveratoio formato da vasche; gli ometti e i paletti con tacche rosse si incontrano più avanti. Giunti ad un altro abbeveratoio con 7 vasche da bagno (che fantasia e che bello spettacolo) si prosegue e occorre stare attenti ad un bivio di sentieri che si incontra, si deve tenere la sinistra seguendo i tanti ometti e pali.
Si continua su evidente sentiero arrivando al Colle Bernardo m. 2245 indicato da un cartello. A questo punto si volge a sinistra (direzione Nord-Ovest salendo) passando più in basso della cresta per prati puntando alla quota 2299 per poi scendere al Colle del Vallone m. 2247; risalire il ripido perndio per un evidente sentiero fino alla qiota 2404 e poi per cresta erbosa alla vetta Briccas.
A questo punto per la facile cresta erbosa e a tratti con pietraia raggiungere la Punta Ostanetta incrociando il sentiero che sale dal Colle Bernardo. Dislivello comprensivo delle risalite.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco