L'itinerario ad anello si sviluppa lungo i sentieri frequentati dai pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI durante i loro soggiorni estivi in Valle d'Aosta nella località Les Combes di Introd. Il punto d'arrivo è un poggio molto panoramico dove è stata posta la croce votiva denominata Croux de Bouque. Nell'area limitrofa si trovano dei tavoli con panchine in legno, un altare in pietra e una statua di pietra dedicata al Papa Beato Giovanni Paolo II. Escursione facile e breve (anche se un po' ripida) adatta comunque a tutti.
Superata Aosta proseguire in direzione di Courmayeur e svoltare a sinistra in direzione delle Valli di Rhemes e Valsavarenche. Arrivati ad Introd, difronte al Parco Animalier prendere la strada per Les Combes. Prima di arrivare al paese svoltare a sx, superare il centro dei salesiani e con un ultimo tratto di sterrata si arriva nel parcheggio nei pressi di un'area attrezzata con panche e tavole di legno e bacheca informativa dove si trovano i segnali.
Il tracciato (4A) risale con numerosi tornanti nel bosco misto di abeti rossi e larici fino ad incrociare la pista forestale che collega la località Les Combes agli alpeggi di Bòregne e Leytin nel comune di Avier.
Il sentiero diventa via via sempre più ripido e raggiunge un bivio da cui a dx si scende a Les Combes (via di ritorno). Si prosegue sulla pista forestale per un tratto poi si riprende il sentiero a sx che sale nell’ultimo tratto con gradini fino alla croce.
L’itinerario di ritorno è, nel primo settore, comune a quello di salita, per poi dividersi in corrispondenza del bivio sopra citato, a circa 1600 m. Si segue ora l’itinerario 4 e si raggiunge rapidamente con ripida discesa la località Les Combes dove si può visitare il museo e il piccolo santuario dedicati a Papa Beato Giovanni Paolo II.
Dal paese si ritorna in circa 10 minuti alla nostra meta di partenza completando questo semplice ma bell’itinerario escursionistico.