
Splendido il pendio nord.
Accesso stradale: da Modane scendere sulla statale (N6) in direzione di S. Michel de Maurienne fino ad un centinaio di mt. prima della partenza della cabinovia delle Trois Vallées e deviare a dx per Francoz, salire alle case Orelle, deviare a dx proseguire per La Fusine, Bonvillard e continuare sulla strada che diventa sterrata ma in discreto stato; segue una innumerevole serie di tornanti fino a raggiungere (neve permettendo) l’Arcelin (cappelletta su un cucuzzolo), ove la pista scende fino ad un ponte sul torrente nei pressi del quale si può parcheggiare; qualora mancasse neve e la pista fosse in buone condizioni si può salire oltre verso la stazione di arrivo di Plan Bouchet m. 2.344 passando per le baite Plan Py.
Itinerario: da l’Arcelin superare il ponte e subito salire su tracce di sentiero (dx orogr.) fino a raggiungere l’inizio di un falsopiano c.a m. 2.150 (da questo punto di solito l’innevamento è continuo); proseguire passando per Plan Py e raggiungere la stazione di Plan Bouchet, da questo punto 2 possibilità:
a) attraversare in piano a dx per un centinaio di mt. quindi salire in direz. N/E su pendii via via più sostenuti puntando verso il Col Rénod fino alla quota 3.050 da dove si devia a sx e con direz. N raggiungere la spalla della P.te du Bouchet verso la quota 3.250; superare la cresta e salire subito sull’altro versante fino a quota 3.400 da dove spostandosi un po’ a sx sul versante nord raggiungere la vetta;
b) proseguire nel vallone lungo le piste quindi deviare gradualmente a dx passando sotto la seggiovia, proseguire lungo il vallone e raggiungere la lingua del ghiacciaio del Bouchet puntando al Col Lory; verso quota 3.000 sotto il colle deviare a dx e salire direttamente il pendio via via più ripido fino a giungere ad una piccola sella della cresta N/E della P.te du Bouchet e lungo la stessa (in un punto a volte è necessario salire un risalto a piedi) raggiungere la vetta.
Discesa: dalla vetta scendere sull’itinerario “a” oppure seguire questo fino alla spalla 3.250 e quindi attraversare a dx (ripido) fino a portarsi al centro del pendio nord (sotto una fascia rocciosa) e scendere direttamente fino a q.ta 2.800 da dove deviare progressivamente a sx, scendere un altro pendio fino in fondo al vallone e continuare lungo il percorso di salita “b” passando per Plan Bouchet.
- Cartografia:
- IGN - Les Trois Vallées
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gebroulaz (Mont de) da Plan Bouchet
Polset (Aiguille de) da Orelle
Caron (Cime de) dagli Chalet de Caron

Gebroulaz (Mont du) da Val Thorens per il Col du Gebroulaz

Peclet (Aiguille de) da Val Thorens per il versante SSO

Beaune (Chalets de) da Beaune

Encombres (Col de) da Beaunes
Brequin (Mont) da Beaune per il versante ovest

Noire (Roche) da Valmeinier per la Combe des Vaches
Lac (Roche du) da Valmeinier
Servizi
