Dal piazzale di Fondo non attraversare il ponte ma proseguire per un centinaio di metri oltre la chiesa fino alla diramazione (a sinistra) che risale la valle. Superare la sbarra e seguire la strada fino al ponte in ferro sul rio Ribordone , poco a valle del caratteristico ponte ad arco. Appena attraversato il rio, salire a sinistra e seguire il tracciato dell’antica mulattiera che, superata una prima balza rocciosa e lasciata poco più in alto l’A. 1227 , porta ad un grande masso che si aggira sulla destra .
Proseguendo nel vallone su terreno assai disagevole, passare per l’A.Morisetto (1468 m) ,costeggiare alla base una paretina rocciosa ed entrare in un vasto anfiteatro (q.1500 circa) .
Sulla destra si apre si apre un canale rivolto ad est, unica possibilità logica di salita, inserito tra le ripide pareti che sovrastano l’anfiteatro (l’inizio del canale è a destra di un caratteristico roccione grigio alla cui base sorge una baita isolata. Puntare alla base della bastionata rocciosa che lo sovrasta uscendo poi a sinistra (q.1700 circa) su terreno meno accidentato.
Dirigersi verso SO finalmente su pendii più aperti, lasciare a destra l’A.Las e raggiungere l’A.Saler (1840 m) continuando nel centro del vallone fino ad un grande masso (quota 1900 m circa).
Attraversare il Rio Madan e salire alla conca dell’A.Creus (2039 m). Proseguire fino alla base di un ripido canalino che dà accesso ai pendii superiori che portano alla cima.
- Cartografia:
- IGM F.42 tav.Valchiusella;IGM F.9;MU F.03;ESCUR F.16