Questo tratto della Via dei Torchi e dei Mulini coincide con una parte del sentiero Stockalper che parte dal castello di Stockalper a Briga in Svizzera e arriva fino a Domodossola.
Non presenta alcuna difficoltà degna di nota (E) ed è sempre ben segnato sia con paline segnaletiche che con segni in vernice bianca e rossa. La traccia è sempre bella ed evidente e si segue il percorso segnato come D00.
Dal parcheggio di Castanedo si sale su strada asfaltata per un breve tratto e si svolta a destra per Mocogna. Su mulattiera si raggiunge Cisore, dove, giunti al lavatoio, si gira a destra seguendo la ripida mulattiera che guadagna velocemente quota per poi proseguire a mezzacosta sino a Pregliasca e quindi con un breve tratto di asfalto si giunte a Monteossolano dove merita una visita il torchio. Usciti dal paese si prosegue su sentiero sino a raggiungere l’Oratorio di San Rocco. Si scende poi al ponte sul Dagliano per poi risalire un ripido tratto. Si prosegue su bella mulattiera sino a Cà Monsignore, si attraversano un paio di ponti fino a sbucare a Bognanco dove con un breve tratto asfaltato si arriva alle sue terme e qui termina la via Dei Torchi e dei Mulini.