Per effettuare la traversata è necessario disporre di 2 auto oppure ci si può fare accompagnare in taxi al Sedlo Pass (circa 30 € da Zabljak).
Salita
Dal Sedlo Pass seguire l’evidente sentiero che risale nei prati e che percorre quindi un lungo traverso verso sinistra, al termine del quale si affronta un breve canalino attrezzato con una corda fissa e che consente di superare una fascia rocciosa. Si raggiunge un colletto e si prosegue con qualche saliscendi, fino al piccolo ma suggestivo lago di Zeleni Vir, da dove comincia la ripida salita fino al colletto che si trova sotto la cima. Da qui si piega a sinistra e con un lungo traverso si piega sul versante Ovest della nostra montagna, da dove in breve si raggiunge la vetta con un ultimo tratto leggermente esposto e attrezzato con un cavo.
Discesa
Ritornati al colletto, si scende sul versante Nord, opposto a quello di salita. La prima parte di discesa è su un pendio ripido e fondo molto sconnesso e insidioso, caratterizzato da detriti e pietre smosse.
Giunti sul fondo del vallone si procede sempre su terreno molto pietroso e con diversi saliscendi piuttosto faticosi, fino a giungere ad un bivio. Si tiene la destra ignorando la deviazione per Ledena Pecina (bella grotta di ghiaccio raggiungibile con una deviazione di circa 30-40 A/R) e si affronta un altro tratto di discesa abbastanza ripido, seguito da altri saliscendi, fino a raggiungere una piccola baita dove è anche possibile campeggiare.
Da qui si attraversa un bel pianoro, si risale ancora di 50 metri e finalmente si affronta l’ultimo tratto di discesa, su sentiero decisamente più comodo e meno pietroso, fino a raggiungere il bellissimo Crno Jezero (Lago Nero), circondato da una splendida foresta di conifere.
- Cartografia:
- carta del Parco del Durmitor scala 1:22.000 (costo 4 €)