Attraversare la frazione seguendo la strada in salita, oltrepassare l’agriturismo l’Itialette e quindi imboccare la mulattiera panoramica in direzione nord. Proseguire lungo i pendii aperti cercando di seguire il percorso della mulattiera. Intorno a q. 2000m si raggiunge un pianoro con roulotte del pastore, si prosegue ancora brevemente verso nord fino ad una indicazione su albero per il Col Lauson. Piegare quindi verso sx (ovest) risalendo prima un boschetto e quindi costeggiando un rio. Usciti in una zona un po’ più aperta si prosegue verso sx su pendii poco ripidi. Con innevamento stabile è possibile puntare quindi direttamente al pendio sud-est della montagna, raggiungendo direttamente la dorsale di vetta.
In alternativa è consigliabile proseguire verso nord verso il Col Lauson e la conca del lago omonimo, raggiungibile per vallette e dorsaline. Dal lago si piega decisamente verso sx lungo una dorsale fino a raggiungere la strada dell’Assietta e quindi la q. 2566m. Si scende quindi per una decina di metri nella valletta retrostante e si risale brevemente alla vera cima del M. Blegier (ometto).
Discesa lungo l’itinerario di salita. Con innevamento sicuro è consigliabile scendere verso sud-est lungo gli aperti pendii sommitali, evitando di tornare verso la mulattiera ma scendendo direttamente, tra zone aperte e boschetti, su Grand Puy.
- Bibliografia:
- E.Quero. CDA. Valli Pinerolesi. N°62