Si parte dal parcheggio e si segue l’indicazione per il sentiero John Muir Trust. Si torna sulla strada asfaltata per un brevissimo tratto, si attraversa il ponticello e si rientra sul sentiero sulla sinistra poco dopo seguendo nuovamente le indicazioni.
La prima parte dell’escursione sale una dolce collina lungo un fiume che offre splendidi panorami e un paio di piccole cascate. Si attraversa facilmente il fiume in due punti sulle rocce affioranti. In questo primo tratto il sentiero non ha indicazioni però è evidente la strada da seguire.
Dopo i primi 3 km si interrompe e si divide in più percorsi che si possono seguire fino in cima. Il più diretto è quello che sale seguendo la via nord. Diventa molto ripido ed è facile perdere la traccia, anche se tutti i sentierini portano in cima.
Noi abbiamo deviato subito verso destra e siamo saliti in uno stretto canalino roccioso di alti gradoni, non esposto.
Superati questi passaggi si prosegue su sentiero evidente fino alla base della cima, dove su pietraia si sale sempre con una discreta pendenza.
Il tratto finale che conduce alla cima è più pianeggiante. Dalla vetta si gode di un panorama che include la catena montuosa del Black Cuillin, il Glen Sligachan, Broadford hills, il Loch Slapin, il Loch an Athain. Per la discesa seguite il sentiero più semplice in base alle proprie capacità, anche perchè ritrovare lo stesso della salita non è scontato.