da buscaié continuare in riva al torrente tralasciando il sentiero che a dx porta al passo ceresole; dopo 1 km si attraversa il torrente (segni gialli, che si perdono un pò); 50 metri prima del primo canale a sx (gorgia turn) salire a sx su sentierino poco evidente, che però 100 metri sopra diventa bello e segnato da grosse tacche gialle; dopo un pò si attraversa la gorgia nella sx orografica, si sale e si trascura una prima deviazione a sx che riattraverserebbe la gorgia; si passa dal rif. garb (q.1390) e un pò più in sù si piega a sx riattraversando la gorgia e si raggiunge la cima giassetto a q.1549.
a questo punto si sale a dx sempre in cresta per tracce di sentiero non segnato e si raggiunge il bec rosso (q.2080), ancora uno strappo e si giunge sulla cresta ardita della bisalta a q. 2275.
di qui potete :
—salire in cresta a dx alla croce del “bric costa rossa”(q.2404), poi continuare in discesa il sentiero classico, ma più lungo, che passa da cima motta e scende a passo ceresole(q.1620), e giù a dx per buscaié;oppure:
—andare in cresta a sx alla croce di m.besimauda (q.2231), poi ritornare per di dove siete venuti e scendere a bec rosso, quindi a cima giassetto; qui, anziché scendere da dove siete saliti, scendete ancora in cresta e seguite altre tacche gialle, font.la giavetta, badando a non perdere il sentiero, che vi porterà 200 metri a valle di buscaié.
oppure
- Cartografia:
- cartoguida 2 ediz. blu al 25.000