Percorso facile il cui punto di forza è l'attraversamento dell'area protetta del Biotopo di Ecken.
Giro panoramico, di relax, che da Folgaria ovest porta al sobborgo di Costa, tocca il settecentesco Maso Spilzi (museo ed esposizione), attraversa i green del campo golf (9 buche), gira attorno al biotopo di Ecken (area protetta), scende a Francolini e rientra a Folgaria seguendo la strada provinciale. Si sviluppa su strada asfaltata e su comoda strada sterrata.
Si parte da Folgaria Ovest. Si percorre Via Gen. L. Cadorna, in media salita. Alla rotatoria si segue la strada SS350 in direzione di Costa. Raggiunto velocemente l’abitato lo si attraversa.
Alla fine si svolta a destra (indicazioni) in direzione del Santurario della Madonna delle Grazie. Dopo circa 200 dal bicio, in loc. Négheli, si svolta a sinistra (segnaletica) salendo la stradina lastricata che conduce a Maso Spilzi (museo e sede espositiva.
In prossimità del Maso svoltare a destra (segnaletica) seguendo la stradina che taglia il Camp Golf e porta al Biotopo di Ecken.
Giunti in prossimità del biotopo (bacheca) svoltare a sinistra seguendo la sterrata che delimita l’area protetta. Circa a metà svoltae a sinistra (segnaletica) seguendo la sterrata che per pascoli e bosco porta al villaggio di Francolini. Attraversato l’abitato immettersi sulla SP svoltando a destra, in direzione di Folgaria. In breve si raggiunge la rotatoria, in prossimità del punto di partenza.
- Cartografia:
- Mappa MTB Alpe Cimbra