Si parte da Avigliana direzione Sacra S.Michele e precisamente dallo spiazzo poco prima della deviazione per “Villaggio Primavera” e di li si prosegue su “Viale dei Tigli” per poi sbucare in prossimità della sterrata “Strada Antica S. Ambrogio-Giaveno” che porta al campeggio.
Dopo circa 1 Km si arriva ad un incrocio e si prosegue a dx su asfalto sulla “via Gran Turna” : Poco dopo un ponticello svoltare a dx sulla “Via S. Francesco d’Assisi” che diventerà “Via Sala” e che sbucherà poco prima di Mortera.
Da qui 2 sono le possibiltà: proseguire sulla statale della Sacra oppure sul “Sentiero di Principi” che però sconsiglio (si parte su una bellissima sterrata che però diventa ben presto sconnessa, ripida e quindi impraticabile se non con la bici per le corna…mi sono fatta ben 200 mt di dislivello in queste condizioni) per poi sbucare in prossimità della Sacra e si prosegue poi fino al Colle Braida. Si prende per il Colle Bione: arrivati alla fine dello sterrato si segue il sentiero che si trova a sx (bolli gialli), si evita di fare la mulattiera con fondo sconnesso. Si arriva quindi alla chiesetta Madonna della Neve.
Ritorno: una volta rientrati al Colle Braida si scende verso Valgioie , si passa la Borgata Combravino e si arriva alla Borgata Bussone. Qui, al 2° tornante a dx dove c’e’ un muraglione, si prende una stradina (le indicazioni dicono che è chiusa dopo 600 mt ma non è vero) , che prende il nome di “Strada San Francesco” e arriva alla strada che sale alla Sacra da Avigliana. Praticamente si sbuca poco prima della stradina fatta in salita (Via Sala) che la si ripercorre a ritroso fino alla macchina.