La salita non presenta mai pendenze impegnative però è molto lunga (oltre 28 km) e quindi alla fine si fa sentire, specie se la si affronta a ritmo elevato.
Ovviamente lo stesso giro può essere percorso anche in senso contrario.
Da Biella seguire imboccare la strada che percorre la Valle Cervo, seguendo le indicazioni per Andorno Micca. In circa 15 km di salita con pendenze piuttosto regolari intorno al 3-4% si arriva nei pressi di Rosazza (quota 850 circa) dove si trova un bivio al quale si deve svoltare a destra abbandonando la strada che segue il fondovalle e seguendo invece le indicazioni per la Panoramica Zegna che si segue fino a raggiungere Bielmonte a quota 1.500 metri (13,5 km circa dal bivio).
Anche questo secondo tratto presenta pendenze abbastanza modeste, salvo gli ultimi 2 km dopo la Bocchetta di Sessera dove si trovano tratti al 7-8%.
Discesa: proseguire lungo la panoramica raggiungendo dapprima Trivero e quindi Cossato (30 km circa da Bielmonte) e quindi rientrare a Biella seguendo la SP 300 in leggera ma costante salita (2-3% circa per 8-10 km).
Attenzione all’uscita da Cossato a non seguire le indicazioni per Biella che portano alla SP 142 che è in realtà una superstrada a 4 corsie vietata ai mezzi non motorizzati; occorre invece seguire le indicazioni per il centro di Cossato e quindi svoltare a destra per Vigliano Biellese.
- Cartografia:
- carta IGC 1:50.000 numero 9