Lasciata l’auto presso il grande parcheggio vicino al termine della strada imboccare il sentiero per il rifugio Vittorio Sella. Qui continuare lungo il sentiero per il colle della Rossa. Raggiunta la conca da cui inizia l’ultima ripida rampa verso questo colle, abbandonare il sentiero principale e deviare vero sinistra per una traccia abbastanza evidente che punta al colle della Nera. Si tratta di un canale di sfasciumi e terriccio abbastanza instabile (neve ad inizio stagione), piuttosto ripido ma molto breve. Si sbuca così in cresta (3491 m) a poche centinaia di metri dalla Nera della Grivola che si raggiunge senza difficoltà seguendo la cresta (3683 m). Da qui si prosegue sempre per cresta verso la vetta della Bianca. Questo è il tratto più complicato della traversata lungo poco meno di un chilometro. Non ci sono particolari difficoltà ma il terreno è piuttosto franoso e talvolta un po’ esposto. Per contro il percorso che aggira solitamente i salti più ripidi per cenge sulla sinistra è abbastanza intuitivo e facile da seguire grazie a diversi ometti. Tenere presente che le difficoltà in arrampicata non superano mai il II grado. Superato un ultimo colletto si raggiunge finalmente la Bianca della Grivola (3793 m), splendido balcone proprio davanti alla cima principale del gruppo.
Tornare ora al colle della Nera percorrendo a ritroso il percorso di salita e qui abbassarsi sul ghiacciaio del Trajo che si percorre senza percorso obbligato, inizialmente in leggera discesa, verso la verticale della vetta della Rossa che si raggiunge in breve con pendenze più o meno ripide a seconda di dove si sceglie di passare.
Variante: dal colle della Nera sembra piuttosto semplice raggiungere la Rossa per facili roccette mantenendosi integralmente sulla cresta.
Discesa: dal colle della Rossa seguire l’evidente traccia che presto diventa un vero e proprio sentiero e che conduce al bivacco Gratton. Non lontano dal bivacco parte un sentiero verso destra che porta al colle della Rossa ed in breve, dopo averlo scavalcato, ci si ricongiunge al sentiero di salita.
- Cartografia:
- IGC n. 3 Gran Paradiso
- Bibliografia:
- Gran Paradiso e Valli di Lanzo. Le 100 più belle ascensioni ed escursioni.