Da Perloz prendere la strada che porta alla Madonna della Guardia. Dopo un centinaio di metri svoltare a destra e proseguire sino a Colleré. Superare le case e lasciare l’auto nel piccolo parcheggio. Si segue per un piccolo tratto la stradina per poi attraversare il torrentello su di un ponte. Si sale ripidi nel bosco di castagni sino a raggiungere le case di Chisalle. Si prosegue sempre ripidi sino a Lievanere, dalle ultime case il sentiero si sposta verso nord in piano sino ad un bivio a 1300 m (da cui si scenderà).
Si continua sempre su ripido sentiero per poi attraversare un valloncello, si supera una casa semi diroccata e si arriva ad un valloncello con un po’ di acqua. il sentiero sale a svolte per poi spostarsi a sinistra e raggiungere il Mont de Beuby (più che una punta è una cresta, un po’ più sotto e a sinistra un grande ripetitore). Si ridiscende sino al bivio a 1300 metri, seguire il segnavia 3 che prima scendendo un ripido bosco di faggi e successivamente attraversando su sentiero spesso costruito fasce di roccia si raggiunge Breil.
Arrivati a Breil attraversare verso destra ed imboccare l’ampia mulattiera che attraversa in discesa la parete rocciosa. Si attraversa il torrente per poi salire leggermente e, con un secondo tratto con staccionate si raggiunge Chisalle da dove si era passati in salita. Si scende un piccolo tratto per poi al bivio prendere la mulattiera di destra, che attraversa un canalone e poi prosegue in mezzacosta tra i castagni (spesso lungo il sentiero si vede un tubo nero di un acquedotto).
Si raggiunge così Bamp, altro grosso ripetitore con un bel prato a sbalzo sul fondovalle. Si segue la mulattiera sino a raggiungere la strada. Lungo la strada o seguendo la vecchia mulattiera non sempre ben visibile si raggiunge Colleré chiudendo l’anello.