attenzione: parcheggiare nello spiazzo per i camper appena superato il ponte sul Varaita, non proseguire sulla stretta stradina asfaltata perchè c'è il divieto (multe)
Dallo spiazzo si prosegue sulla stradina asfaltata, fino a raggiungere un altro spiazzo dove diventa sterrata; a sinistra parte un sentiero che sale ripido nel bosco, attraversa un pendio franoso e prosegue tra i larici. Oltrepassato il bosco di larici, il sentiero sale con diverse svolte su un pendio aperto ceh si apre su un panorama sempre più vasto sul gruppo del Pan di Zucchero, il Pic d’Asti e la vetta del Monviso.
Si prosegue quindi verso destra, si oltrepassa un salto roccioso e si raggiunge la sella dove sorgono le Grange Antolina 2298 m. Subito dopo il sentiero volge a sinistra, supera una serie di balzi con alcuni tornanti a arriva in una conca erbosa. Da qui, lasciando il sentiero principale, si sale a sinistra su un sentiero poco segnato, verso il Lago Nero a quota 2590 m, situato in una conca ai piedi della Tour Real.
Ritornati sul sentiero principale si prosegue superando un dosso e arrivando in breve a Lago Bleu a quota 2533 m.
Il sentiero prosegue poi verso nord/ovest ed entra nel Vallone Biancetta. A quota 2565m si lascia la diramazione per il Colle Biancetta sulla destra e si prosegue sul sentiero principale che piega verso sud aggirando un contrafforte roccioso. Si lascia quindi in basso a sinsitra il Lago Longet per arrivare sul ripiano che ospita i Laghi Bes a quota 2649 m.