Consigliato quando l’innevamento non è troppo abbondante: dopo l’Alpeggio Superiore di Leuchey il sentiero corre in costa e sparisce sotto il manto.
Dall’abitato di Planpincieux 1593 m si prosegue lungo la strada della Val Ferret (già chiusa in prossimità del parcheggio) fin quasi alla cappelletta; prima di questa si scende a destra attraversando la Dora e si prosegue sempre lungo la strada sterrata che sale agli Alpeggi di Leuchey inferiore. Agli alpeggi vi sono due possibilità: 1) seguire ancora per un breve tratto la poderale e dove questa inizia a scendere imboccare una traccia (palina segnavia per il Rifugio Bertone, 1h) che porta agli alpeggi di Leuchey Superiore (1938 m) oppure 2) senza percorso definito, seguendo i dossi e le tracce, salire agli Alpeggi di Leuchey Superiore.
Dagli Alpeggi si prosegue lungo il sentiero in direzione SW (destra salendo) che aggira la dorsale dei Mont de la Saxe ed arriva alla tavoletta orientativa posta sopra il rifugio, al quale in breve si scende.
La discesa può avvenire per lo stesso percorso di salita oppure si può scegliere di scendere in Val Sapin, a Villair Superiore (1260 m).
- Cartografia:
- Carta L’Escursionista, Fg. 1 (Monte Bianco), Scala 1:25000
- Bibliografia:
- L. Zavatta, Le Valli del Monte Bianco, L’Escursionista Editore