Da Pontresina per 7 km sulla strada per l’hotel Roseg (possibile bici o un calesse) e per sentiero CAS al rifugio Tschierva. Dal rifugio all’inizio seguire la traccia per Biancograt. Una volta raggiunto la pianura del ghiacciaio (qt. 3000m) traversare a dx (sud-ovest) verso Piz Umur sotto la roccia. Continuare a salire per ghiacciaio (crepacci) fino alla base della parete.
Superare la terminale e salire in diagonale verso sx sotto le rocce e seracco. Salire in alto sempre sulle pendenze omogenee intorno le 50-60°. Ci sono diverse possibilità di uscita in cresta, la più logica e facile è prendere l’evidente canale SO, che porta in cresta a metà tra Piz Bianco e Piz Bernina. La cresta tra le due è sul III grado e protetta da vari spit.
La discesa più facile sarebbe per la normale (Spallagrat) che però porta all’altra valle. Spesso si scende per la cresta Biancograt, che però non è da sottovalutare per la possibilità di neve molle o ghiaccio scoperto, l’ultima torre dalla quale tutti scendono in doppia si deve arrampicare sul V grado proteggendosi con i friends.