Recentemente la parte superiore del percorso è stata ripulita e segnata con bolli rossi, sulla cima è stato ricostruito un piloncino in mattoni ed è stata posata una croce.
Consigliata la frequentazione.
Attenzione! Dopo recenti piogge la parte terminale su roccette si presenta molto delicata.
Totale h.1,30-2 da La Cassa
Da Via Delle Fonti si segue la via sino al termine, dove si prosegue su strada sterrata (percorso MTB).Trascurati alcuni bolli rossi che indicano un percorso natura, si supera una catena che sbarra la strada e si prosegue sullo sterrato che, con un traverso ed alcuni tornanti, ci porta su una spalla della cresta est (Costa Bela) 50min,qui iniziano i bolli rossi. –
Abbandonata la strada si segue fedelmente la dorsale est fino ad un evidente traliccio, superandolo si prosegue piegando prima a dx poi a sx per aggirare alcuni massi accatastati, gingendo così, in breve, in cima.
Variante di discesa:
Tornati a Costabella si può evitare completamente la strada. Arrivati alla palina segnaletica indicante Costabella 710m seguire l’indicazione MTB in direzione opposta alla strada (Nord-Nord-Ovest).
Seguendo questa bella mulattiera si prosegue in un lungo traverso fino al primo ed unico vero tornante. Seguire sempre la mulattiera principale fin quando si arriva nei pressi di un campeggio. Da qui seguendo sempre le logiche deviazioni verso destra, si arriva in cima a via Edoardo Giordanino.
Si segue fino in fondo incrociando via delle Fonti a 20 metri dal parcheggio.