Dal centro di Spotorno ci si dirige verso Savona fino ad incontrare la deviazione per l’autostrada che si segue a sinistra lasciando la statale . Si procede seguendo la strada diretta all’autostrada, prestando attenzione alle stradine che salgono tra le case sulla destra .
Quando si trova una strada più ampia con indicazione agriturismo “Mea Vigna” la si prende iniziando a salire , si passa davanti all’agriturismo e si prosegue .
Si deve fare attenzione più avanti ad un bivio bisogna tenere la strada verso monte proseguendo a destra , strada che ci porterà sulla dorsale del Monte Mao- Bric Colombino .
Da qui non ci si può più sbagliare , si segue sempre la splendida dorsale con una vista sul mare stupenda e con una serie di divertenti saliscendi tra le quote di 427 — 500 —507—486 si giunge prima al Bric Berba , Bric del Forno sino alle trincee di Frabosa per giungere infine alle Rocce BNianche e al Colle del Termine .
Dal Colle del Termine si può fare una divertente digressione svoltando a destra e trascurando le altre strade sterrate su un sentierino ( passato un piccolo prato con un’altalena) che si inoltra nel bosco ( segno a pallino rosso inizialmente e poi triangolino svuotate e una R cerchiata che con una serie di saliscendi veramente divertenti tiene il crinale per poi riportarci ad anello in località Rocce Bianche .
Di qui si segue le indicazioni per Orco Feglino e poi ad un bivio il sentiero con indicato ” percorso equestre ” 8 molto divertente in ripida e tecnica discesa che ci porta verso Finale .
Per chi ha ancora voglia e benzina qui si aprono infinite possibilità per un rientro dignitoso a Spotorno ad esempio cercando di imboccare il sentiero a rombo rosso o quello indicato con una meno (-) che confluisce con una serie di bellissimi saliscendi a Ponte di Verzi dove si può imboccare il sentiero a pallino rosso sino alla piana di Landrazza dove svoltando a destra si imbocca il sentiero a doppio quadrato rosso che porta al Bricco proprio sopra Varigotti , sentiero doppia X per raggiungere il semaforo e di qui discesa stupenda e panoramica su Noli per poi tornare a Spotorno sull’Aurelia.