Da La Thuile, senza seguire la SS26, si percorre la strada al centro del paese e costeggiando il torrente Rutor si raggiunge l’omonimo campeggio, dove a destra poco prima si incontra una pista forestale con indicazioni MTB.
La strada sale nel bosco di larici con pendenze regolari e mai troppo impegnative fino a raggiungere la località La Suches 2079 m dove arriva l’omonima funivia. Si continua sulla strada in salita fra le costruzioni, che dopo incrocia la strada asfaltata che parte dalla SS26 del Piccolo San Bernardo.
La salita continua ancora brevemente asfaltata e ripida fino ad un colletto con a destra una baita, oltre spiana e diventa sterrato con ottimo fondo, nel comprensorio sciistico degli impianti di La Thuile. Seguendo la strada principale, a circa 2350 m si arriva ad un bivio: a destra volendo si può seguire una ripida ed inizialmente un po’ sconnessa strada, che condurrà con fatica (ma sempre pedalabile) al Monte Chaz Duraz 2579 m (sulla cima è presenta l’arrivo di una seggiovia).
Si scende ora da una strada opposta a quella di salita, in direzione nord, che rapidamente conduce al vicino Colle di Fourclaz 2481 m: qui si può volendo già scendere verso il Colle del Piccolo San Bernardo dalla bella sterrata di destra, abbreviando un po’ il giro.
Continuando invece sulla strada principale, ci si ricollega rapidamente a quella abbandonata sotto il Monte Chaz Dura, che ci poterà al Colle Belvedere con un lungo traverso con pendenze mai difficili.
Dal Colle Belvedere 2568 m è possibile a piedi salire alla vicina cima del Monte Belvedere 2641 m (ruderi di postazioni militari).
Per la discesa ora ci sono diverse varianti:
- Per il percorso di salita (MC)
- Sfruttare i tracciati del Bike park di la Thuile
- Dal colle della Fourclaz (MC) incontrando poi la strada del Colle del Piccolo San Bernardo
- Scendere con la sterrata, a tratti un po’ ripida e sconnessa verso il Lac Longet 2300 m, dal quale si arriva poi al Colle del Piccolo San Bernardo.
Variante di salita:
per chi volesse allungare percorso e dislivello, ma anche la percentuale di asfalto, è possibile partire da Morgex e salire al Colle San Carlo, da qui rapida discesa a La Thuile.
Ovviamente al ritorno occorrerà scendere tutta la Valle di La Thuile per asfalto e giunti a Pre Saint Didier fare rientro a Morgex tramite la SS26.