Nell'intineraio di discesa, hanno realizzato varie opere di divertimento ( salti, curve rialzate, ponti di trasito con tronchi). prestare attenzione dopo le pioggie e nel perido autunnale causa le foglie che si depositano per terra.
Dopo alcuni anni, giornata di divertimento. Salito dalla via Crucis fino alla diramazione verso il monumento dei Caduti. Il percorso è segnato sia dal tempo che dal lavoro del clima.
Alcuni tratti da individuare, per poterlo pedalare. Tranne che quasi al tremine, dove e facile perdere aderenza e portarsi la bici per alcuni di metri a passeggio. Prima discesa dalla parte del ripetitore.
Single track veloce con freguenti cambi di direzione e arrivo all’incrocio della via Crucis. Risalito, e questa volta sceso dal sentiero che porta sulla strada per Santa Lucia. Ripresa salita da asfalto fino al terzultimo tornate per Belmonte. Qui si incontra, l’inizio di una mulattiera e si inizia a scendere.
Al primo incrocio (vedere segnaletica posizionata ) si gira a sx. Single track molto vario ( da saliscendi, traversi, canalini. radici e sassi ne fanno da padroni lungo il tragitto) si arriva ad incrociare il sentiero delle sabbie nere.
All’incrocio si volta a dx fino arrivare ad una abitazione. Passate subito le 2 case si gira a sx ( qui il sentiero non è ben segnalato, cmq subito dopo i bidoni della raccolta diff.).
Da qui si arriva alla srada vecchia che comunicava Valperga con Cuorgnè.
Le linee di discesa, diramandosi, è possibile variare a proprio piacimento il tragitto.