Ma anche fermandosi alla vetta escursionistica, ancora su zolle erbose, il panorama è inenarrabile, e non ha nulla da invidiare al vicino anche se più rinomato Lancebranlette.
Salita facile, forse più per gli amanti del ripido; si consiglia di ricercare il percorso sul fondo erboso evitando le fasce rocciose.
Dall’Ospizio scendere al sottostante tornante, si percorre un breve tratto sulla strada asfaltata che scende a La Rosiere e poi si imbocca la strada sterrata a destra che sale per pascoli verso il Lac sans Fond. Seguire la sterrata, al guado si attraversa il torrente che scende dal lago, dopo il primo tornante si sale per scorciatoie tagliando i tornanti della sterrata. Salendo si abbandona la sterrata e si punta alla strada (ben visibile) che corre in costa sotto il pendio con la vetta. Raggiuntala, la si segue per abbandonarla, senza un punto preciso, quando terminano i pendii rocciosi ed iniziano quelli prativi, lungo i quali si continua a salire fino a raggiungere la vetta, dove il percorso termina: oltre vi è il profondo intaglio che scoraggia il proseguimento verso il Roc e verso la Pointe du Lac sans Fond
Ritorno per lo stesso percorso di salita.
- Cartografia:
- Carta L’Escursionista, Fg. 01 LaThuile-Haute Tarentaise/1, scala 1:25000