Il Mont Belleface Sud è l’ultima sommità meridionale della cresta spartiacque tra il Vallone di Youla e il Vallon d’Orgeres, ed il suo pendio SSE precipita sulla valle di La Thuile con pendenza decisamente marcata. La risalita, nonostante un dislivello non eccessivo, è faticosa, ma mai pericolosa, sempre su terreno scoperto e poi il panorama dalla vetta, magari un po’ sofferto, è davvero da cinque stelle.
Il punto chiave è arrivare al piano di Replan, vasta area di pascolo, poi la salita è tutta su percorso libero.
A la Thuile (1442 m) si attraversa la Dora nei pressi del nuovo Hotel Fabourg e si segue il percorso dei sentieri AV2, 9, 11, 12 che, tagliando i tornanti della strada per il PS Bernardo, arriva a Pont Serrand. Qui si imbocca la strada per i Valloni d’Orgeres-Chavannes (c’è cartello di divieto ai veicoli).
Per seguire un percorso più dolce che porti a Replan conviene proseguire lungo la strada asfaltata fino all’Agriturismo, poi imboccare poco più avanti il sentiero n. 12 per il Col d’Orgeres e seguirlo fino a che si infila nel vallone (in alternativa si può imboccare la sterrata proprio davanti all’agriturismo e poi risalire le tracce di bestiame fino ad incrociare il sentiero).
Quando il sentiero 12 curva per entrare nel vallone occorre lasciarlo e seguire l’esile traccia (quasi invisibile) che prosegue diritto attraversando quasi in piano il vallone, arriva al torrente, lo attraversa e poi, un po’ nascosta da rododendri e cespugli, esce dal vallone e taglia in piano il pendio del Belleface. Il sentiero ritorna poi evidente ed arriva al verde pianoro di Replan (ca 2000 m); da qui si sale fino al pianoro superiore e poi per percorso libero sul pendio erboso si punta alla vetta.
L’alternativa per Replan è di risalire il pendio del Belleface direttamente da Pont Serrand, seguendo uno degli evidenti canaloni; oppure ancora, per guadagnare quota più dolcemente, è possibile proseguire lungo l’asfalto, poco prima del torrente prendere a destra la sterrata per l’alpeggio di Cretaz Jean e da questo proseguire per la pista per poi risalire ancora per un tratto il ripido pendio e si raggiunge la punta Sud.
Discesa dalla punta sud: per uno degli itinerari di salita (sconsigliati quelli più ripidi su Pont Serrand), anche se da Replan dovrebbero esistere più alternative che entrano nel Vallone di Orgeres.
- Cartografia:
- Carta L’Escursionista, Fg. 2 (La Thuile – Piccolo S. Bernardo), Scala 1:25000
- Bibliografia:
- A. Giorgetta, Valdigne-gli itinerari escursionistici, Ed. Zanichelli