






L’itinerario qui descritto raggiunge il Monte di Belle Combe, incredibile punto panoramico sul Bianco e l’alta Val Ferret senza entrare nel vallone ma risalendo invece lungo i fianchi. A parte il primo tratto fino all’alpeggio di Arnouvaz du meiten, in comune con il sentiero TMB, il percorso si svolge tutto fuori-sentiero, su prati e tratti detritici, con l’unica compagnia di marmotte e qualche camoscio.
Dal fondo valle, località Arnouva (1769 m) si segue il sentiero TMB che, partendo alle spalle del bar-ristorante, sale con percorso regolare, prima tra cespugli poi tra radi pini, all’alpeggio di Arnouva de meiten (2003 m). Qui si abbandona il sentiero TMB e si inizia a salire, puntando a superare il primo promontorio a quota 2400 m ca. Non esiste un percorso definito; una possibilità è di stare sempre sul filo del vallone, lasciandosi a sinistra il profondo solco del torrente: questa via offre la possibilità di camminare sempre su terreno erboso, in più punti si troveranno addirittura alcuni ometti ed una traccia di sentiero. Un’altra possibilità, un po’ più faticosa, è quella di raggiungere e superare il promontorio costeggiando prima il torrente che scende all’alpeggio e poi rimontare lungo terreno coperto da rododendri e detriti.
Qualunque via si scelga, si arriva comunque alla quota 2400 m dove tutte le vie convergono e dove il percorso diventa obbligato ed anche evidente. Si risale sempre per prati, si arriva ad un crestone erboso, lo si percorre tutto e si sbarca sul pendio detritico; su percorso u po’ franoso si raggiunge la cresta spartiacque, e lungo questa e su fondo erboso, si arriva alla vetta (2701 m), segnata dai due grossi bastoni bloccati nei sassi.
- Cartografia:
- Carta L’Escursionista, Fg. 1 (Monte Bianco), Scala 1:25000
- Bibliografia:
- A. Giorgetta - Valdigne, gli itinerari escursionistici, Zanichelli Editore.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Elena (Rifugio) da Lavachey

Charfiere (Monte) traversata daArnouvaz a Lavachey

Bellecombe (Vallone) e quota 2890 m da Arnouvaz, traversata per Vallone Malatrà

Petit Ferret (Col du) da Arnouvaz
Bandarray (Col du) da Arnouvaz

Belle Combe (Alpeggi), da Arnouvaz per le Alpi di Tsa da Jean

Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva

Gran Ferret (Col du) e Col du Petit Ferret da Arnouva, anello
Fiorio Cesare (Bivacco) da Arnouva

Angroniettes (Aiguille des), spalla ovest 2885 m da Arnouvaz, anello per il Vallone Belle Combe

Servizi


Lavachey Albergo
Courmayeur
Col de Fenetre Albergo
Orsières
Hôtel du Col de Fenêtre Albergo
La Fouly
Chalet le Dolent B&B
La Fouly
Majya-Joie Ristorante
La Fouly
Auberge de Maya Joie Albergo
La Fouly
Zanskar Sport Servizi
La Fouly
Auberge des Glaciers Albergo
La Fouly