Discesa molto varia dove si trova un po di tutto, bella ma non banale soprattutto per la presenza di tanti tornanti. Alcune brevi risalite verso Ferrere.
Dal park si pedala brevemente verso la testa della valle e dopo poche centinaia di metri si gira a sinistra seguendo le indicazioni per il rifugio Talarico. La strada asfaltata dopo 3 km presenta un bivio, occorre tenere a destra per Murenz. Dopo un paio di traversi assolati si raggiunge la bella borgata. Da qui la strada diventa sterrata e ben presto aumenta le pendenze. Ad un paio di bivi si tiene la sinistra e ad un pannello informativo sempre a sinistra la strada diventa sentiero.
Qui la pedalabilità è riservata solo ai più allenati, in ogni caso si sale senza problemi bici al fianco. Si passa vicino a un paio di bunker e tra tornanti e traversi si raggiunge il panoramico colletto dei Becchi Rossi.
Tenendo il sentiero in salita prima pedalando e poi spingendo un pochino si può arrivare a pochi metri dalla cima (due croci). Panorama molto bello e aperto.
In bici con prudenza si torna al colletto dove si seguono le indicazioni per Ferrere (GTA) scendendo sul lato opposto alla salita.
Il sentiero presenta un buon fondo e traversi intervallati da tornantini non troppo difficili ma neanche banali. Si perviene alla bella radura del gias Embruois e si continua attraversando un paio di pietraie senza problemi. Una nuova più lunga sezione a tornanti più o meno facili porta ad un ultimo traverso che verso la fine risale il rio di Forneris e risulta poco ciclabile. Si attraversa su un ponte il rio e dopo un breve tratto si arriva ad un bivio. Tenendo la destra seguendo le indicazioni per Ferrere in salita spingendo la bici si arriva ad una croce dove il sentiero torna a scendere.
La traccia molto scorrevole porta ad attraversare il Rio Ferrere e poi con una breve salita arriva alla splendida borgata di Ferrere.
Dalla borgata vicino alla Chiesa occorre fare attenzione ad imboccare un sentiero che scende vicino a delle coltivazioni ed inizialmente non è troppo visibile tra i rigogliosi prati. In breve si arriva ad un ponte in legno dove la traccia risulta evidente e scende quasi sempre scorrevole nel vallone Forneris. Il single track porta velocemente a perdere quota e raggiunge una bella sterrata che senza possibilità di errore deposita dopo qualche km al villaggio Primavera da cui si ritorna al punto di partenza seguendo l’asfalto (alle gallerie delle Barricate tenere la vecchia strada che passa a sinistra).
- Cartografia:
-
Fraternali 13 alta valle Stura
Carta mtb ebike valle Stura
- Bibliografia:
- Mountain Bike a 360° Serraglia Rocchia