Si risale il vallone incrociando più volte la strada ex militare proveniente dalle Sorgenti del Maira fino a sbucare sul ripiano dove è posta la Grangia Pausa (2055m).
A qs. punto si prende la diramazione a sx verso i passi della Fea e della Cavalla, ma una volta giunti nel bacino (sotto il passo Fea) che va fino al M.Viraysse, piegare leggermente a dx e dirigersi verso il canale ormai perfettamente di fronte.
Raggiunto l’ingresso del canale (150m circa di conoide a 35°), la pendenza aumenta progressivamente attestandosi comunque sui 40°.
Il tratto più ripido (breve tratto a 45°) si trova nella parte alta in direzione dell’uscita; il canale al termine piega nettamente a sx dietro le rocce e percorrendo un ultimo breve tratto facile si giunge alla base della cima vera e propria costituita da un castello roccioso alto 4-5 m. Lo si sale dal lato orientale con due passaggi su roccia non banali e un po’ esposti.
In discesa si puo’ continuare sulla cresta di confine evitando sul lato francese le varie asperita’ raggiungendo il passo della Cavalla e quindi per sentiero Frassati chiudere l’anello .
- Cartografia:
- Guida dei Monti d’Italia – Tavola Oronaye pag. 96
- Bibliografia:
- Guida dei Monti d’Italia