Pendenza: 200 m 40° (breve tratto a 45°) + 150 m conoide 35°.
Da Saretto si segue la strada che parte appena dopo il ponte a valle del Bacino Enel (1520m), oppure si prosegue ancora oltre in direzione Chiappera per circa 1Km sino al ponte Piancia (1533m).
Si risale il vallone incrociando più volte la strada ex militare proveniente dalle Sorgenti del Maira fino a sbucare sul ripiano dove è posta la Grangia Pausa (2055m).
A qs. punto si prende la diramazione a sx verso i passi della Fea e della Cavalla, ma una volta giunti nel bacino (sotto il passo Fea) che va fino al M.Viraysse, piegare leggermente a dx e dirigersi verso il canale ormai perfettamente di fronte.
Raggiunto l’ingresso del canale (150m circa di conoide a 35°),la pendenza aumenta progressivamente attestandosi comunque sui 40°.
Il tratto più ripido (breve tratto a 45°) si trova nella parte alta in direzione dell’uscita; il canale al termine piega nettamente a sx dietro le rocce e percorrendo un ultimo breve tratto facile si giunge alla base della cima vera e propria, costituita da un castello roccioso altro 4-5 m. Lo si sale dal lato orientale con due passaggi su roccia non banali e un po’ esposti.
- Cartografia:
- Guida dei Monti d’Italia – Tavola Oronaye pag. 96
- Bibliografia:
- Guida dei Monti d’Italia