Da Lugano seguendo le indicazioni per la Val Colla si raggiunge Bidogno e, successivamente, Somazzo. Seguire poi la strettissima ma asfaltata stradina che raggiunge il parcheggio dell’Alpe Rompiago (sbarra).
Seguire la strada ancora asfaltata fino a quando, in prossimità di un tornante verso destra (cartelli), si raggiunge in discesa il Motto della Croce, m. 1388, caratterizzato da una imponente croce metallica (splendido punto panoramico su Lugano e il lago). Da qui seguire ora il sentiero che più o meno sul colmo della dorsale, larga ed elementare, porta sulla sommità della Caval Drossa, m. 1632. Scendere ora di circa 60-70 metri fino all’intaglio tra questa sommità ed il Monte Bar.
Risalire la dorsale, sempre larga e facile che, con pendenza via via più sostenuta, raggiunge la panoramica sommità del Monte Bar, m. 1814 (ripetitore e cartelli segnaletici). Scendere verso Sud e raggiungere in breve la Capanna Monte Bar, m. 1600. Scendere ancora fino ad incrociare una strada sterrata che con andamento quasi pianeggiante va ad incrociare la strada asfaltata percorsa in salita all’altezza del primo tornante dopo la sbarra.
In breve si ritorna al parcheggio.
- Bibliografia:
- Montagne della Svizzera Italiana (Ed. Tamari)