È consigliabile abbinare la breve cresta sud della punta Bandiera con il percorso alpinistico della croce di Saint Gilles (via Meno).
Dal paese di Verres salire il sentiero che si inerpica nel bel parco (Arboretum). Arrivando nei pressi della croce di Saint Gilles (punto panoramico), si prende la deviazione a dx. A questo bivio si perviene anche quando si è in fase di rientro dalla via Meno, la quale termina proprio alla croce.
Dopo un breve saliscendi si incontra un bivio con cartello “sentiero Amilcare Cretier”. Appena oltre, un nuovo bivio indica i due accessi della punta Bandiera:
– scala Santa (EE)
– sentiero Amilcare Cretier
Il sentiero Amilcare Cretier sale nel bosco e termina sulla spalla sud della punta Bandiera. Per raggiungere la cima bisogna percorrere una cresta facile, pianeggiante ma molto esposta sul lato sx. Lungo la cresta sono posizionati diversi spit. Al termine della cresta un breve muretto discendete, sempre protetto a spit, deposita nei prati a pochi metri dalla cima.
Per il rientro, dopo essere passati dalla cima, si scende per qualche metro dal versante opposto. Un successivo bivio propone il rientro attraverso il sentiero della scala Santa.
Se si vuole passeggiare un po’, è però consigliabile proseguire a sx per andare a visitare il castello di Villa e all’omonimo lago. Se si sceglie di proseguire per la passeggiata, c’è da considerare che per tornare all’auto bisogna tornare a prendere il bivio della scala Santa.
Il sentiero della scala Santa sfrutta una cengia scavata nella roccia per divallare. Questo tratto è molto esposto e i primi metri hanno roccia friabile che non da sicurezza.
Partenza alternativa dal Lago di Villa:
Dopo aver lasciato l’auto nel piazzale del lago di Villa, seguire a piacimento uno dei due sentieri che salgono al mont Saint Gilles. Il primo sentiero parte direttamente dal parcheggio e transita dal “Belvedere”. Il secondo, dopo essere scesi allo specchio d’acqua, costeggiarne la riva in direzione sud e dopo aver traversato un prato, si trova il secondo sentiero che sale al mont Saint Gilles. Entrambi i sentieri si ricongiungono nei pressi dello spartiacque, a pochi metri dalla cima. Qui si trova un bivio che scende verso sx – direzione Est – (indicazione su cartello in legno). Detto sentiero è classificato EE e scende utilizzando una cengia rocciosa esposta chiamata “scala Santa”. Terminato questo breve tratto, si traversa fino a incontrare l’incrocio con il sentiero Amilcare Cretier che sale da Verres. Il sentiero risale in cresta e termina sulla spalla sud del mont Saint Gilles (la cima è anche conosciuta con il nome di punta Bandiera). Per ritornare in cima al mont Saint Gilles bisogna percorrerne la breve, facile, pianeggiante ma aerea cresta sud che è ottimamente protetta a spit (inutili protezioni aggiuntive). Considerando che il dislivello che separa il lago di Villa dalla punta sono solo un centinaio di m di D+, è ragionevole pensare a tempi di percorrenza intorno alle 2,30 ore (per compiere l’anello completo auto/auto).